lo senti il percorso che fanno le note?

Lo capisci o ti annoi?

Sapresti suonarlo, imitando coloro che ci sono riusciti?

Ti da' gioia, sollievo, entusiasmo o noia e rifiuto quello che ti propongo?

Ti senti stimolato ad approfondire e a condividere o hai di meglio da fare o da soddisfare?

Se proverai a passare il tuo tempo su questa opera, mi racconterai il DOPO?

Vorrai rifare un altro tentativo o abbandonerai la prova?

Mi farai sapere perchè non ti ci sarai cimentato?

Mi puoi proporre tu un modo diverso di impiegare il tempo?

Concerto
Johann Sebastian Bach
Il Clavicembalo ben temperato, Libro II,
Preludio e fuga in do minore BWV 847

Negli anni che seguirono la sua morte, Bach fu ricordato più come virtuoso di organo e di clavicembalo che come compositore. Le sue frequenti tournée gli avevano assicurato la fama di massimo organista dell’epoca, ma la forma contrappuntistica delle sue composizioni suonava datata alle orecchie dei contemporanei, le cui preferenze in generale andavano all’emergente stile preclassico, più omofonico nella struttura. Il risultato fu che nel corso dei seguenti ottant’anni la sua musica fu pressoché ignorata dal pubblico.
Tra i compositori dei periodi successivi, tuttavia, vi fu chi la ammirò: per esempio musicisti come Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. Il grande risveglio dell’interesse per la musica bachiana iniziò tuttavia alla metà dell’Ottocento. Nel 1829 il compositore tedesco Felix Mendelssohn-Bartholdy organizzò un’esecuzione della Passione secondo Matteo che molto contribuì a richiamare l’attenzione del pubblico su Bach. La Bach Gesellschaft, società bachiana istituita nel 1850, si dedicò poi assiduamente al reperimento, alla cura, alla pubblicazione e allo studio delle sue opere.

dal sito: http://www.antoniogramsci.com/angelamolteni/musica_concerto_02.htm