...mi ritorni in mente...

08 Set 21:15 Alberto Fortis Villa rosa Molteno (Lc) Gratuito  
08 Set 21:15 Custodie Cautelari Villa rosa Molteno (Lc) Gratuito  
08 Set 21:00 Giovanni Donzelli Villa rosa Molteno (Lc) Gratuito  
09 Set 16:30 Andrea Esposito Villa rosa Molteno (Lc) Gratuito  
09 Set 21:15 Formula 3 Villa rosa Molteno (Lc) Gratuito  
09 Set 15:00 Innocenti Evasioni Villa rosa Molteno (Lc) Gratuito  
09 Set 16:00 Irina Sosu Villa rosa Molteno (Lc) Gratuito  
09 Set 16:30 Luciorevolution Villa rosa Molteno (Lc) Gratuito  
09 Set 16:30 Patrizia Cirulli Villa rosa Molteno (Lc) Gratuito  
09 Set 21:00 Pilar Villa rosa Molteno (Lc) Gratuito  
09 Set 16:30 Verderame Villa rosa Molteno (Lc) Gratuito

“UN’AVVENTURA, LE EMOZIONI”

2007

Nona edizione

Molteno (LC)

Villa Rosa (sede del Comune)

8 e 9 settembre 2007

Appuntamento fisso da ormai 9 anni, anche quest’anno Villa Rosa (Molteno-LC) apre i suoi cancelli a “un’avventura , le emozioni”, Festival dedicato al ricordo di Lucio Battisti, che a Molteno ha vissuto gran parte della sua vita.

Come per le passate edizioni “un’avventura, le emozioni” è un’occasione unica per “respirare” Battisti: concerti, mostra, presentazione di libri si alternano nella due giorni organizzata nella Villa Comunale.

A Molteno si sono avvicendati nel corso delle diverse edizioni, moltissimi artisti: tra gli altri i Ribelli, Enrico Ruggeri, Mario Lavezzi, Antonella Ruggiero, Eugenio Finardi e Morgan senza dimenticare le cover band come i Verderame e i Dieci HP.

Anche quest’anno (grazie alla volontà organizzativa del Sindaco di Molteno, Ferdinando De Capitani, e alla appassionata Direzione Artistica di Francesco Paracchini , direttore della rivista musicale “L’isola che non c’era”), molti gli artisti ed eventi correlati che faranno, ancora una volta, di “un’avventura, le emozioni”, la manifestazione in ricordo di Battisti più interessante e seguita.

 La formula stessa della manifestazione è stata premiata sia dal pubblico che ha sempre riempito il parco della Villa Comunale, sia dai media che si sono dimostrati sempre attenti e partecipi.

LA DUE GIORNI

Il programma inizia nel pomeriggio di sabato 8 settembre (ore 14.00): i giardini di Villa Rosa (sede del Comune di Molteno ) si aprono per la mostra, curata come sempre da Italo Gnocchi , “un tuffo dove l’acqua è più blu”:  la collezione di locandine, dischi, fotografie e manifesti dedicati a Lucio Battisti vengono presentati al pubblico di Molteno per tutti i due giorni della manifestazione. Il curatore, sempre presente, ha anche modo di rispondere alle curiosità che spesso gli appassionati vorrebbero vedere soddisfatte.

Alle ore 21.00, si accendono le luci del grande palco allestito nel parco della Villa Rosa : il primo a salire su palco è Giovanni Donzelli storico componente degli Audio 2, che con la sua voce così caratterizzante ed unica ripercorrà alcuni dei capitoli più emozionanti del repertorio di Battisti.

A seguire Alberto Fortis che proporrà i suoi grandi successi e alcuni brani di Battisti. Sul palco sarà accompagnato dalle Custodie Cautelari, un formidabile gruppo di sei elementi che negli ultimi dieci anni ha accompagnato il meglio del cantautorato italiano

Domenica 9 settembre (ore 11.00) come ogni anno, nel parco di Villa Rosa , sede del Comune di Molteno , si terrà un incontro con alcuni dei protagonisti (editori, scrittori, discografici, artisti, giornalisti, ecc.) che nel corso del 2007 hanno lavorato o presentato progetti riconducibile alla figura di Lucio Battisti. Al termine, il Comune offrirà un aperitivo a tutti i presenti.

Il pomeriggio a partire dalle 15.00,  è dedicato alla “musica” di Battisti con  le Innocenti Evasioni Cover band fiorentina, Irina Sosu che proporrà al pubblico di Molteno un’esperienza unica, ovvero le canzoni di Battisti cantate in Russo, e Patrizia Cirulli, Luciorevolution, i Verderame e Andrea Esposito , che insieme ad altri diversi artisti della scena musicale italiana, stanno partecipando ad una rivisitazione dell’album “E Già” e ne proporranno alcuni brani.

Il concerto di chiusura della nona edizione de “un’avventura, le emozioni” (ore 21.00) si apre con la cantautrice Pilar, recente vincitrice del Premio Musicultura Città di Recanati.

A seguire il gruppo storico di Lucio Battisti, la band che non ha bisogno di presentazioni capitanata da Alberto Radius: la FORMULA 3.

IL PROGRAMMA

SABATO 8 SETTEMBRE 2007

Ore 14.00: Apertura Mostra su Battisti

Un tuffo dove l’acqua è più blu” è la mostra itinerante di Italo e Federico Gnocchi, che ogni anno fa tappa a Molteno proprio nei giorni della manifestazione. Un’occasione suggestiva per rileggere le interviste dei giornali di allora, rivivere le atmosfere attraverso le foto d’epoca, ammirare e riconoscere tutte le copertine della produzione battistiana italiana e non, oltre che dei principali artisti che hanno collaborato con lui (Dik Dik, Formula 3, Equipe 84, ecc.). Rimarrà aperta per tutta la durata della manifestazione nella sala principale del Comune

Ore 21.00: Giovanni Donzelli

Storico componente degli Audio 2 , ha stregato ed emozionato il pubblico con la sua voce così evocativa ed unica. Ha in preparazione un progetto molto particolare: la rivisitazione del repertorio battistiani di brani scritti ed interpretati da altri e mai cantati da Lucio. Una sfida avvincente.

Ore 21.15: Alberto Fortis + Custodie Cautelari

Artista di culto, amato dalla critica e dal pubblico, Alberto Fortis si muove da trent’anni nella scena discografica italiana ed internazionale. Fautore da sempre di un sound unico e riconoscibile, vanta numerose collaborazioni importanti. È da poco uscito il suo nuovo singolo e nella data di Molteno sarà affiancato dalle Custodie Cautelari, un formidabile gruppo di sei elementi che negli ultimi dieci anni ha accompagnato il meglio del cantautorato italiano. Uno spettacolo grintoso e intimo al tempo stesso, dove non mancherà di più un omaggio a Lucio Battisti.

DOMENICA 09 SETTEMBRE 2007

Ore 11.30: Aperitivo nel Parco

Come ogni anno, nel parco adiacente il Comune di Molteno , si terrà un incontro con alcuni dei protagonisti (editori, scrittori, discografici, artisti, giornalisti, ecc.) che nel corso del 2007 hanno lavorato o presentato progetti riconducibile alla figura di Lucio Battisti. Al termine, il Comune offrirà un aperitivo a tutti i presenti.

Ore 15.00: Innocenti Evasioni

Cover band fiorentina riesce a ricreare al meglio le atmosfere dei brani battistiani grazie alla tecnica e alle evoluzioni dei suoi musicisti. Uno spettacolo affascinante per canzoni senza tempo.

Ore 16.15: Irina Sosu

Ascoltare le più belle canzoni di Battisti cantate in russo è un’esperienza unica e affascinante. È quello a cui potrà assistere a Molteno grazie alla splendida voce di Irina, una ragazza russa che vive in Itala da qualche anno e che presenterà alcuni brani del repertorio più classico di Lucio.

Ore 16.30: Progetto “E GIÀ”

Alcuni giovani artisti ed alcune cover band battistiane stanno preparando un progetto sull’album “E già”, vero spartiacque nella produzione di Battisti. A Molteno ne ascolteremo alcuni brani in versione acustica, interpretati da Patrizia Cirulli, il gruppo dei Luciorevolution, dai Verderame e da Andrea Esposito.

Ore 17.15: Innocenti Evasioni

Torna sul palco la band fiorentina, che nella seconda parte del pomeriggio condurrà il pubblico a rivivere un’altra parte dell’immenso repertorio Battistiano. Ancora un’ora di grande musica, con fedeli arrangiamenti e una pulizia di suoni che riescono ad emozionare ogni volta.

Ore 21.00: Pilar

Cantautrice romana, ha nelle sue corde tutte le sfumature che ruotano intorno alla canzone, da quella jazz a quella cantautorale passando per i repertori di musica sacra fino a quelli più tradizionali. La fresca vittoria di Musicultura 2007 è un suggello che la pone come una delle voci più belle oggi in Italia.

Ore 21.15: LA FORMULA 3

La Formula 3 è il gruppo storico di Lucio Battisti e negli anni ‘70 ha rappresentato una fase importante per la musica italiana. Unica band ad avere accompagnato Battisti nei suoi rari concerti, debutta discograficamente nel ‘69 con 'Questo folle sentimento'. Negli anni successivi altri successi “battistiani” come 'La folle corsa', 'Sole giallo sole nero' ed 'Eppur mi son scordato di te'. Dopo essersi sciolti nel 1974, nel ‘90 riprende vita il progetto che oggi continua più vivo che mai, con migliaia di esibizioni live che portano il gruppo a rappresentare Lucio Battisti nella forma più grintosa e coinvolgente, nella sua anima più rock. La band è ora formata da Tony Cicco alla batteria e alla voce, Alberto Radius alla chitarra, Ciro Di Bitonto alle tastiere.

Comune di Molteno :

via S. Giorgio, 1

23847 Molteno (LC)

tel. 031/3573815

Direzione Artistica:

Francesco Paracchini

Cell. 334/7381383

f.paracchini1@virgilio.it

Ufficio Stampa della Manifestazione:

Alessandro Cesqui c/o Novunque srl

Cell. 335/6955613

info@novunque.it  

fonte:  http://www.lisolachenoncera.it/festivaleventi2007.htm#molteno07 

BACK

esci dal frame