cafè de la paix

cari Naviganti. Cominciamo a fare un po’ sul serio. Tanto per cominciare abbiamo aggiornato il nostro logo, e va bene. Poi ci diverte l’idea di cominciare a proporre serate che prima ci erano proibite, del tipo DJ set (per via dei volumi) e con orari più accattivanti, del tipo “inizio del concerto alle 22,00” o giù di lì. Dite poco, voi! Abbiamo nominato i dj? Ecco che vi presentiamo subito

Venerdì 11 ottobre a partire dalle 22,00 una serata con

DJ SET

Sabato 12 ottobre, a partire dalle 18,00 un

CONTEST DI WRITERS con tema “Giovani e Lavoro”. Alle 19,00 seguirà un Aperitivo e, a partire dalle 21,30 una Serata HIP-HOP Battle.

con libere esibizioni collettive di artisti rap.

Domenica 13 ottobre, a partire dalle 20,00 ospitiamo un concerto dei

MANOWAL + NANOWAR OF STEEL

Special guest Ricky (degli Aborti Mancati) senza amicki AND il Duca di ILLEROM con un pezzo tutto nuovo da ascoltare

Vi ricordiamo solo che “Manowal” è l’unica e inimitabile “Orobic Rock Band”. Anche questa sarà una serata tutta da ballare. E, se arrivate un po’ prima, troverete qualche “cazzillo” per accompagnare il vostro aperitivo!

Ricominciamo con gli aforismi? Et voilà (giusto per restare in tema con il nome del locale):  Spazio giovanile del Polaresco? Allora, come diceva Henri Duvernois: “dopo tutto, una gioventù bisogna averla: poco importa l’età in cui si decide di essere giovani”.

Buona vita a tutti (e speriamo di non aver dimenticato nulla, questa volta)

image

 

Il fatto è che non abbiamo ancora preso bene la mira con il nuovo locale. Dev' essere sempre stato così, all'inizio di qualsiasi cosa, anche del mondo. Cerchiamo di recuperare, ora.

Venerdì 18 ottobre a partire dalle 22,00 una serata con un gruppo che abbiamo ospitato e che ospitiamo sempre volentieri (e anche di più!): il 

COLLETTIVO R.E.S.

con lo Speciale Conduction

e sta per arrivare il primo album del Collettivo Res,Alea”.  E' una sinergia di suoni, improvvisazione, emozioni, tecnica e cultura; un album imprevedibile e imprevisto che lascerà tutti senza fiato. Un progetto che racchiude la prima tappa di un percorso cominciato qualche tempo fa, complici una manciata di musicisti, provenienti da Bergamo, Brescia e Milano, fuori dagli schemi. Un’intuizione che si trasforma in musica e colora un momento.

Obiettivo ultimo del RES, è quello di re-cercare un approccio psico-musicale alternativo agli standard attuali ma non disgiunto dall’evoluzione estetica della musica occidentale, dal canto gregoriano ad oggi. Il principale riferimento di tale modus operandi è la regola delle tre casse di risonanza enunciata da Grisey: “La prima cassa di risonanza è lo strumento, la seconda è il luogo in cui avviene l’esecuzione, la terza è la mente di chi ascolta e di chi suona”.

Sabato 19 ottobre, a partire dalle 22,00 una serata speciale

START A FIAH - IT'A A REGGAE DANCEHALL NIGHT

con IL BRUCO SELECTA da Como, MONZA INA DE YARD da Monza e THE BERGAMO RULA SHANTY SOUND.

Promoting Reggae and & Dancehall Culture

Vi ricordate, cari Naviganti, quale è il concetto di bar che vorremmo esportare? Sappiate che  "Il monitor del computer ti permette di vedere tutto il mondo, tranne la faccia del collega con cui condividi la stanza".

Buona vita a tutti 

Cari Naviganti. Siamo talmente in anticipo che possiamo permetterci di ricordarvi l'appuntamento di domani sera

Martedì 29  Novembre, alle 20,30 si terrà qui al Café de la Paix, bar dello Spazio del Polaresco, il 32°

TORNEO DI BRISCOLA CHIAMATA

con ricchi premi enogastronomici (ma non c'è una parola meno pomposa?). Le iscrizioni si accettano anche la sera stessa del torneo fino alle 20,30.

E che le carte vi siano benigne!

Venerdì 1 novembre a partire dalle 12 e fino alle 20,00 ospitiamo e vi invitiamo al 

TORNEO FEMMINILE DI CALCIO A 5

giornata di competizioni dal titolo "UN CALCIO AL CANCRO"

in collaborazione con l'Associazione "RETE TERZO TEMPO" - UISP -

Sabato 2 novembre alle 22,00 ospitiamo la presentazione del nuovo cd dei

KINGSHOUTERS

Rock band nata nel 2010. Nel 2012 vincono l’Ambria Music Festival e il concorso Nuovi Suoni Live. Loro sono Roberto e Leonardo de Franceschi, chitarra e percussioni, Paolo Ceresoli al basso e Giorgio Assi alla chitarra. Nel 2013 il loro primo album “You Vs Me”

Buon divertimento!

Domenica 3 Novembre alle 20,00 diamo ospitalità alla prima edizione delle

JAM SESSION

con una base ritmica formata da Tommaso Lando alla chitarra, Marco Rottoli al contrabbasso e Federico Duende alle percussioni.

Siete tutti invitati a dare il vostro contributo, musicale o vocale, salendo a turno sul palco. Facciamo di questa JAM una grande festa!

Anticipazioni? Massì!

Martedì 5 novembre, alle 21,00 in collaborazione con l'Associazione "IDENTITA' TASCABILI" serata di lettura. Questa sera ci occuperemo di

DANIEL PENNAC

Avete presente Mr Malaussène, che di professione è "capro espiatorio", oppure sua sorella Thérèse, oppure ancora la Prosivendola, l'occhio del lupo, abbaiare stanca, nel paradiso degli orchi, come un romanzo ecc. ecc. ecc.

Ecco, ci occuperemo di lui, Mr Pennac.

"Fondare biblioteche è un po' come costruire granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire"

tratto da "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar

Buona vita a tutti 

e noi continuiamo imperterriti per la nostra strada. Fra poco abbiamo in programma la prima jam session della stagione. Ci aspettiamo grani cose.

Per la settimana in corso vi proponiamo

Martedì 5  Novembre, alle 21,00 una serata di letture ad alta voce, complici i componenti dell'Associazione "IDENTITA' TASCABILI"; una serata dedicata a

DANIEL PENNAC

Avete presente Fata Carabina, la Prosivendola, nel Paradiso degli Orchi, il ciclo di Mr Malaussène, di professione capro espiatorio? Potremmo invitarvi a questa serata usando parole sue:  "L'uomo costruisce case perché è vivo, ma scrive libri perché si sa mortale. Vive in gruppo perché è gregario, ma legge perché si sa solo. La lettura è per lui una compagnia che non prende il posto di nessun'altra, ma che nessun'altra potrebbe sostituire". Vi aspettiamo!

Giovedì 7 Novembre, alle 21,00 serata dedicata ai giochi da tavolo con

LIBERALUDO

Giochi da tavolo geniali, divertenti, strategici... Kingsburg, Puerto Rico, Bang!, Citadels, Ticket to Ride, Carcassonne, Alhambra, Stone Age, Blue Moon City, Coloni di Catan

e tanti altri...

Mai sentiti nominare? Allora vieni e impara con noi! Spezza la routine Libera la mente ... LiberaLudo!

"Liberaludo" riunisce appassionati di giochi da tavolo, è un'idea libera e ludica che nasce come circuito semplice e veloce di sostegno ad eventi e serate ludiche. Ci si ritrova fra appassionati di giochi da tavolo per coinvolgere e invitare anche altre persone a condividere questo piacere.

Venerdì 8 novembre alle 22,00 concerto dei  

SITRA'S MONOLITH

Loro sono Fabrizio Sitra Zambuto chitarra e voce, Mike Mora al basso e Manuel Togni alle percussioni.

Fabrizio Sitra Zambuto nasce come chitarrista classico. Partecipa al “National Guitar Workshop” a Los Angeles, aggiudicandosi il primo premio. Nel 2012 l’incontro con il bassista Michele Mora e il batterista Manuel Togni porta alla nascita dei Sitra’s Monolith. Del 2013 il loro primo lavoro discografico.

Sabato 9 novembre alle 22,00 ospitiamo con mucho gusto i

SAM PUFFO & THE NICOTINERS

Un tuffo negli anni 50, tra rock'n roll, doo-wop, fantastiche armonie vocali e classici che hanno fatto innamorare intere generazioni.

I fratelli Tozzi (Sam, Lydia e Debra) alle melodie e armonie vocali, accompagnati da Mr Lawrence aka Puffo e Arfonzo Crema alla sezione ritmica, vi trasportano in un viaggio favoloso negli anni '50, riproponendo classici del doo-wop e del rock'n roll che hanno fatto innamorare intere generazione, e continuano a incantare i rockers odierni. 
Dalle Chordettes a Elvis, da Dion & The Belmonts a Paul Anka, con un occhio al look, al sound e alle bellissime armonie vocali.

Vi garantiamo il divertimento!

Domenica 10 Novembre dalle 19,00 fino a quando non ne potrete più, vi proponiamo una serata di

BALLI IRLANDESI

a cura dell'Accademia GENS D'  Y S.

Quando la musica è così trascinante i piedi si muovono da soli: bisogna arrendersi e seguire il ritmo.

Venite a provare i balli irlandesi; sarete accompagnati da un team di insegnanti dell'Accademia, che sapranno coinvolgervi.  

"Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porre domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Una persona che non dissente è un seme che non crescerà mai". Beh, lo diceva un certo Bertrand Russell

Buona vita a tutti 

cari Naviganti!? Decorazioni e luminarie come se piovesse (pardon, nevicasse, anche se "non ci sono più gli inverni di una volta") e noi dobbiamo già pensare sia ai buoni propositi per il nuovo anno che al Cenone di Capodanno.

Tranquilli, abbiamo già provveduto, e possiamo garantirvi una serata speciale. Voi pensate a prenotare. Il costo della serata sarà di 40,00 € tutto compreso. Cibo, musica, brindisi, zampone e lenticchie e tutto quello che serve per passare una serata divertendoci in compagnia.

Passiamo agli appuntamenti della settimana:

Mercoledì 11 dicembre alle 20,30 scaldiamo le padelle in previsione del cenone di cui sopra e organizziamo una

CENA CON DELITTO

Il costo sarà decisamente popolare, solo 10,00 € a testa. Però verremo coinvolti in un'atmosfera alla Maigret. Chi è l'assassino?

Giovedì 12 Dicembre alle 21,30 in attesa dell'arrivo di Santa Lucia, con i suoi doni, inganniamo il tempo con una serata veramente speciale. Ospitiamo una puntata di

DANTE' S INFERNO CONCERT - CANTO V - I LUSSURIOSI

con Bruno Pizzi, Simona Zanini, Giorgio Appolonia (voci narranti), Alberto Zanini (chitarra), Fulvio Manzoni (pianoforte).

Finalmente Dante spiegato come dovrebbe essere, anche a scuola. Avete presente le dormite durante le letture in classe alle superiori? Dimenticatele: sarete avvinti da queste narrazioni! Garantito. 

Venerdì13 Dicembre alle 22,00 Santa Lucia è passata, abbiamo fatto i bravi e come regalo abbiamo trovato un concerto jazz con

WALTER BELTRAMI e MASSIMILIANO MILESI

Walter Beltrami, dopo lo studio della chitarra, si esibisce nella seconda metà degli anni novanta in alcuni gruppi locali. Si laurea in lingue e letterature straniere e si trasferisce a Boston, dove studia al Berklee College of Music. Del 2002 il primo tour con il Walter Beltrami Trio e la registrazione del primo album con Giuseppe Gisone al sax, Duccio Venturini alla batteria e Riccardo Fioravanti al contrabbasso.

Il suo primo disco ufficiale è del 2003, WB3. Il gruppo, composto stabilmente da Beltrami, Roberto Bordiga al contrabbasso e Emanuele Maniscalco alla batteria, vince il Premio Incroci Sonori Jazz di Moncalieri. Nel 2004 è tra gli 8 migliori chitarristi al First Gibson Jazz Guitar Competition diMontreux.

TIMOKA è un lavoro del 2009, il cui titolo si riferisce alla città in cui si svolge il film Il Silenzio del 1963. Pubblicato per la tedesca Re:Think-Art e realizzato da un trio composto da Bordiga e Maniscalco col l'ausilio di Francesco Bearzatti al sax tenore.

Nel 2011 pubblica un nuovo lavoro quasi interamente composto da composizioni autografe, scritte durante un periodo di sei mesi in cui l'artista soffriva di un disturbo dell'equilibrio che gli portava giramenti di testa e visioni psichedeliche e che poi ha dato il titolo all'album “Paroximal Postural Vertigo 

Sabato14 dicembre, a partire dalle 21,30 serata di solidarietà con

AMNESTY INTERNATIONAL Si esibiranno sul palco due gruppi:

SERVIZIO INFORMAZIONI BLUES BAND e

POINT BREAK VDJ

A sostegno di Amnesty International ogni consumazione verrà maggiorata di 1,00 € 

Domenica15 Dicembre a partire dalle 15,00 

MERCATINO DELLE AUTOPRODUZIONI DI NATALE

A partire dalle 18,30 in perfetto orario aperitivo, concerto dei

KAFKA ON THE SHORE

Di ritorno da una tournée in Germania e Francia, ospitiamo questa Band di stanza a Milano.I Kafka On The Shore nascono grazie all’incontro di musicisti dalle più disparate origini: il siciliano Vincenzo Parisi, il cantante americano nato a Dusseldorf Elliot Schmidt, il tedesco Daniel Winkler e il chitarrista Fredd Lobster. Il nome della band è un omaggio allo scrittore Murakami Haruki. 

Siamo di fronte ad una macchina del tempo: atmosfere seventies e oniriche, una continua evoluzione strumentale dominata da una voce calda, avvolgente e poliedrica, che tanto bene si adatta ai vari generi musicali.

Un anticipo su settimana prossima: martedì 17 dicembre alle 20,30 ci sarà l'ultimo torneo di briscola chiamata dell'anno.  

Nessuno conosce veramente una Nazione fino a che non è stato nelle sue prigioni. Una Nazione non dovrebbe essere giudicata da come tratta i suoi cittadini migliori, ma da come tratta i suoi cittadini di più basso rango”. L'ha detto Nelson Mandela.

Buona vita a tutti.

Café de la Paix

via del Polaresco, 15 – 24129 bergamo

e-mail info@bardelpolaresco.it

sito internet: in costruzione

Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta. Gli indirizzi della lista non sono diffusi in alcun modo.
Se non desiderate ricevere ulteriori messaggi Vi chiediamo di comunicarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail, precisando l'indirizzo che vorrete immediatamente rimosso dalla mailing list. (d.lgs.196/2003).

 natale 2013

cari Naviganti. Abbiamo aperto anche la nuova pagina di faccialibro (facebook per gli anglofili) all'indirizzo café de la paix, nonché un sito tutto nuovo che potete trovare all'indirizzo www.bardelpolaresco.it.

Bando alle ciance e dedichiamoci subito agli appuntamenti della settimana. Vi proponiamo già oggi   

 

Lunedì 16 Dicembre alle 21,00 una nuova puntata del

TORNEO DI FIFA

nel senso di federazione internazionale di football, giocato con la X BOX che tenete ben salda fra le mani. Siete stanchi di giocare contro una macchina? Venite al Polaresco, dove troverete degni avversari. Free drink per i vincitori! 

Martedì 17 dicembre alle 20,30 ultimo appuntamento dell'anno con il

TORNEO DI BRISCOLA CHIAMATA

Con l'esborso di soli 5,00 € potrete confrontarvi e cercare di aggiudicarvi l'ultimo titolo in palio di "Re del Brisculù" del 2013. Vi sembra poco? Ricchi premi in palio!

Mercoledì 18 Dicembre alle 20,00 serata di solidarietà dal titolo

FREE PUSSY RIOT

Serata di solidarietà a favore della scarcerazione delle attiviste del collettivo riot grrrl e punk rock russo. Lo scopo della serata è quello di esprimere vicinanza alle due ragazze che si trovano all'interno dei campi di lavoro penali russi. Inoltre, chiunque parteciperà all’iniziativa, potrà godersi lo spettacolo offerto da 4 band locali, gli interventi e i lavori delle associazioni e dei collettivi vicini a Maria Alyokhina (detenuta nel campo penale di Nižnij Novgorod) e Nadezhda Tolokonnikova (rinchiusa a Nižnij Ingaš, in Siberia centrale).

Giovedì 19 Dicembre alle 19,45 serata di solidarietà con LIBERA con l'

APERICENA 

SAPERI & SAPORI:  i prodotti di Libera, Associazione contro le mafie. In degustazione  il fruppo del lavoro svolto sui terreni confiscati alla malavita organizzata. Prezzo della cena 15,00 € 10,00 € per i bambini. Dirante la serata intervento di Nicola Foresti e intrattenimento musicale con i NAMASKAR 

Venerdì20 Dicembre alle 21,30 siccome Natale è molto vicino, abbiamo pensato che sarebbe stato bello fare una

FESTA DEI BABBI

con tanto di premiazione del BABBO PIU' BELLO Durante la serata i SUGARCANDY MOUNTAINS e DJ PERRO, voice by Mr. CHAPEAU.

Travestiti da Babbo Natale e, con il collaudato applausometro potrai essere premiato con dei free drink.

Per tutta la durata della serata sarà allestita la mostra "BACI RUBATI" a cura di BERGAMO CONTRO L'OMOFOBIA

Sabato21 dicembre, a partire dalle 21,30 serata di 

RAP BATTLE

Si esibirà sul palco del Polaresco la crew di Derek, l'immancabile Derek.

Domenica22 Dicembre a partire dalle 20,00 

FESTA DELLE SCUOLE

organizzata dagli studenti del SARPI e non solo.

Spendiamo due parole sul CAPODANNO, cari Naviganti. Anche quest'anno, proseguendo la tradizione iniziata al buon vecchio BoPo, vorremmo trascorrere le ultime ore del 2013 in compagnia, assaporando dei piatti gustosi. Sempre come da tradizione bopica ci sarà una tavolata unica: tutti assieme per festeggiare il nuovo anno.

Volete un anticipo sul menu? Eccolo

Antipasti vari

Philadelphia Pepper Pot

Calalù

Baccalà al pil pil

Cardi economici alla borghese

Torta di pistacchio.

Dopo mezzanotte il classicissimo zampone con lenticchie

... e qualcosa da bere, naturalmente.

Da dove abbiamo preso le ricette? Ve lo diremo martedì 31 dicembre, a partire dalle 20,30.

Il costo è di 40,00 € a persona (20,00 € per i bimbi). Ricordatevi di prenotare al 348 65 21 399 o per mail all'indirizzo info@bardelpolaresco.it

Settimana prossima sarà la settimana di Natale. Vi informiamo che il giorno 25 il bar sarà chiuso. Riapriremo regolarmente giovedì 26 dicembre alle 11,00  

Potrà sembrare tardivo l'omaggio a Nelson Mandela, ma vorremmo ricordarlo ancora una volta con una sua frase: Si vive più di sogni che di pane"

Buona vita a tutti.

    

2014