bopo 7 

 

Seconda passata della settimana cari Naviganti. Ma non è stata una dimenticanza: semplicemente volevamo dare il giusto valore all’appuntamento di

 

Domenica 21 Aprile alle 15,00, appuntamento con il

GRANDE GIOCO DEL BARATTO AL BOPO
Dire Fare Scambiare Giocare!
Domenica 21 Aprile dalle ore 15 alle 18 al Bopo di Ponteranica in via Concordia, 6/A

Ci piace immaginarlo come un gioco del monopoli vivente, che nelle varie edizioni si arricchirà di nomi, vie, vicoli e piazzette, ove ognuno posizionerà il proprio tavolo con propri oggetti in gioco e scambio.

Dunque si potrà (non dovrà) proporre un banchetto a tema: banchetto dello sport, banchetto delle taglie dismesse, banchetto dei libri e delle riviste, banchetti tutti-gusti… Banchetti dei bambini per scambiarsi i giochi!
Muniti di fogli o cartoni e colori, si potranno battezzare le vie, le piazze e corridoi. Vicolo dei libri, Rotonda dei bambini, Piazza delle arti e dei mestieri,Via degli abiti e accessori ...

Naturalmente il fine inconfessato e furbino sarà liberarsi delle cataste di cose che siamo stanchi di vedere accumulate per casa e spostate da un luogo all’altro.

La sfida, per ognuno, è aggirarsi per casa e trovare finalmente il coraggio di riempire un cestino, un sacchetto, uno o due scatoloni, di qualunque genere di oggetto: piccolo-medio-grande, cucina-soffitta-garage, bimbo-ragazzo-adulto.

E non vogliamo certo escludere la piazza delle arti e dei mestieri! Potrete offrire maestria, consulenze, lezioni di inglese, compilazione del 740, pulizia vetri, taglio giardino, compiti al piccino, eccetera ecceterando scambiando e ricambiando.

Tutti insieme giocando! Nessuno di noi lo sa fare, ma certo lo potremo imparare. Potrete organizzarvi portando dei tavoli e strumenti utili quali scotch, fili, mollette, appendiabiti e tutto quanto vi venga in mente, o desideriate portare, per decorare il vostro banchetto o la sala.

VI ASPETTIAMOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!

Evento non a scopo di lucro, partecipazione gratuita. Per info calamaiomagico@comana.it

 

Non perdonerò mai a Noè di avere imbarcato anche un coppia di zanzare.

 

Su la testa, cari Naviganti ...  Buona Vita a tutti

Ora, cari naviganti, se è vero che che Giambattista Vico con i suoi “corsi e ricorsi storici” aveva ragione, noi siamo in anticipo sui tempi. Proprio ieri, infatti, abbiamo sperimentato come il baratto stia tornando di moda. E’ ben vero che quelli che hanno fatto più affari (e più si sono divertiti) sono stati i bambini, ma le facce sorridenti di tutti parlavano chiaro. Avanti così, verso un’alba più meticcia!

Questa settimana, inoltre, si preannuncia ricca di appuntamenti importanti.

 

Mercoledì  24 Aprile alle 21,30 ospitiamo, e lo aspettavamo da tempo, il concerto jazz del

REZA TRIO 

che schiera TINO TRACANNA al sax, SANDRO MASSAZZA al contrabbasso e VITO PANZA alla batteria.

I nomi bastino a spiegare l’alta qualità della musica che vi verrà proposta questa sera.

TINO TRACANNA è uno dei più apprezzati saxofonisti del panorama musicale non solo italiano, a VITO PANZA si deve l’idea fondante del famoso gruppo DADADANG,

SANDRO MASSAZZA, attivo da molti anni, può vantare collaborazioni con i più famosi artisti jazz nazionali e internazionali. Grande musica al BoPo

E poi arriviamo a Giovedì

XXV Aprile

Vi dice qualcosa questa data? A noi suggerisce il seguente calendario giornaliero:

alle 13,30 colazione tutti assieme all’aperto, su una tavolata unica, a base di “pà, salam, rédécc & öf” (per chi non capisse l’inglese la traduzione è: pane salame radicchio e uova). Vino e acqua sono compresi nel prezzo di 10,00  cadauno. Ricordatevi di PRENOTARE, per favore

alle 15,00 (o giù di lì) vi proponiamo il primo concerto della giornata, con i

GASPARAZZO

Gasparazzo nasce come trio etno-rock nel giugno del 2003 nella sala prove di Mandrio vicino a Correggio (Re). L' attitudine al viaggio porta i musicisti a girare in Africa ed Europa, inglobando sempre maggiori ingredienti espressivi al suono della band. Le numerose collaborazioni col mondo del teatro, della documentaristica e dell'educazione, aprono la band a linguaggi di spessore sociale che li predispone a esperienze e scambi artistico-culturali sempre nuovi e profondi. La formazione è composta da Alessandro Caporossi alla voce e percussioni, Lorenzo Lusvardi alla batteria, Generoso Pierascenzi alle chitarre e campionature elettroniche e Marco Tirelli al basso elettrico. Brani della band vengono inseriti in diverse compilation in Italia e Germania. Nel luglio 2010 è uscito un libro fotografico/dvd dal titolo "Sabbia e libertà", il viaggio musicale, affrontato nell'aprile 2010, del quartetto nei campi profughi sahrawi. Il loro terzo disco, “Obiettivo sensibile” del 2012, è un disco capace di avvolgerti nel suo variopinto mondo sin dal primo ascolto. Esiste chi resiste!

 

alle 18,30 (o giù di lì) il secondo concerto della giornata. Ancora una volta vi offriamo la

 

CARAVAN ORKESTAR

 

con  la consueta carrellata, tutta da ballare, di musiche klezmer, ebraiche, balcaniche; brani che evocano la felicità dello stare insieme, della libertà, del senso di appartenenza alla razza umana. Una grande festa in musica.

Ma non è finita qui:

tre diversi punti di ritrovo alle 20,30
. Ponteranica - piazzale mercato, via Valbona.
.
Petosino - centro civico, via Martiri della Libertà.
.
Valbrembo - Madonna della Castagna.
Tre percorsi differenti ci porteranno ad unirci verso le ore 21,00 presso il
monumento dei Partigiani nei boschi che legano i nostri paesi.
Lì, al monumento, il prof.
Andrea Pioselli dell'ISREC ci racconterà la vicenda che il monumento vuole ricordare e celebrare. Seguirà il secondo concerto in acustico dei "Gasparazzo", gruppo emiliano che ha scritto musiche e testi ispirandosi alle vicende e ai valori della Resistenza.
Stiamo attraversando un clima politico, sociale ed economico ormai drammatico. Crediamo che ritrovarsi per fare memoria, insieme, di eventi fondanti la nostra Repubblica sia quanto mai necessario per
r-esistere.


 

Venerdì 26 Aprile alle 21,30 concerto dei

NIYA 

Lo scopo della formazione è quello di ricreare la spiritualità e la conoscenza del popolo Lakota Sioux. Il nome della band significa proprio Spirito nella lingua dei Lakota. Grande fonte di ispirazione, anche nelle composizioni, è la la saggezza e l'avvicinamento alla terra che il popolo Indiano aveva come insegnamento primario.

La band esegue pezzi propri in chiave Slow-Core con arrangiamenti minimalisti con l'ausilio di batterie elettroniche per ricreare il movimento,la crescita e l'energia della terra.

Componenti della Band Ileana Ferrara-Basso,voce,Armonium Maurizio Barba-Voce,Programmazione Batteria Elettronica,Percussioni

 

 

Sabato 27 Aprile alle 21,30 siamo orgogliosi di proporvi

VERONICA SBERGIA & GIANFRANCO SACCHITELLA: THAT’S FATS

Un quartetto d’eccezione dedica un omaggio musicale, unico e speciale per il pubblico del BoPo, a uno tra gli artisti BLUES più importanti e influenti del secolo scorso, FATS WALLER.

Con Veronica Sbergia alla voce (washboard e kazoo), Sandro Massazza al contrabbasso, Marco Sacchitella alla batteria e Gianfranco Sacchitella al pianoforte

That’s Fats!”, un concerto in compagnia di alcune tra le più belle canzoni di Fats Waller, e non solo!

 

 

Domenica 28 Aprile – ore 18,30 appuntamento con un duo di chitarre

MATTEO TREVISAN E ALESSANDRO ADELIO ROSSI

Matteo Trevisan ha iniziato a suonare molti anni fa. Ha suonato molto, e delle cose più belle successe di recente ricorda i “Death is a Sailor” e le serate “Cowpunk” con l'amico Michele dal Lago. Nell'inverno del 2012 ha ripreso a scrivere canzoni: solo chitarra e testi in italiano. Ha anche iniziato a registrare e ha pubblicato di recente  un ep.  

Alessandro Adelio Rossi è il chitarrista dei Bancale, collaboratore del cantautore Paolo Saporiti e instancabile musicista dalle mille sfumature. Una dote rara lo caratterizza: la grande ampiezza di gusto e di visioni. Il suo stile è contraddistinto dal gusto per i colori, i timbri e la sperimentazione sulla chitarra come fonte di suoni astratti, a cavallo fra trance, ambient, blues e suggestioni post-rock. Le sue esibizioni da solista sono tanto rare quanto cariche di trasporto, perciò ne siamo lieti organizzatori!

 

 

”Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla ” (Martin Luther King)

 

e ricordate di prenotare, se volete venire a mangiare il XXV Aprile, mi raccomando 

 

Su la testa, cari Naviganti ...  Buona Vita a tutti

E dopo la splendida giornata di giovedì XXV Aprile, cari Naviganti, possiamo aspettarci anche uno spettacolare

 

Mercoledì  I Maggio, visto che vogliamo proporvi ancora due concerti.

Il primo alle 15,00 con l’

ENSEMBLE PARTHENOPE 

che schiera PAS SCARPATO alla voce, tammorra campana e chitarra, ALEX BREMBILLA tamburelli, percussioni e rumori d’ambiente, MARILLA voce, tamburello salentino, tammorra e chitarra acustica, ELENA BIAGIONI voce e ROBERTO NICOSIA violino.

100 % musica e danze popolari dal sud Italia. Ci saranno anche due ballerine, che vi insegneranno a muovervi a ritmo.

 

alle 18,30 (o giù di lì) il secondo concerto della giornata. Sarà il turno dei

 

DAMATRA’

 

con ROBERTO GALLENDA organetto e voce - MAX SANSINI Cornamusa, sax - STEFANO VENTURINI chitarre - BRUNO FINARDI – percussioni.

DAMATRA’: ovvero dammi retta in dialetto Brianzolo, ma anche gioco di parole con “Dama delle Tradizioni”.

Il gruppo propone, attraverso arrangiamenti e contaminazioni con sonorità più moderne, un repertorio di musiche e danze popolare da tutta l’Europa, con una predilezione per quelle francesi e italiane. Sonorità tradizionale e influenze più moderne s’incontrano quindi per dare vita a una musica allegra e piena di energia, al servizio della danza. Una grande festa in musica.

E potrete anche ballare!

 

 

Sabato 4 Maggio alle 21,30 un gradito ritorno al BoPo con il

JOE LA VIOLA TRIO

che schiera, al fianco di JOE LA VIOLA al sax, NIK MAZZUCCONI al basso e TOMMY BRADASCIO alla batteria.

Un originale e interessantissimo trio che propone, con una rocciosa ritmica e il sax con elettronica, un repertorio composto da brani originali tratti del nuovo disco “Black Panther”

rimaneggiati con un gusto ed uno spirito innovativo unico.

 

Domenica 5  Maggio – ore 18,30 un appuntamento, diventato quasi un classico, con i

DEAD DOGS

Alcune “vecchie glorie” si riuniscono per una “SERATA EVERGREEN”. Ci saranno Chicco Mecca alla chitarra, Vito Panza voce e tastiere, Umberto Gualteroni la voce e chitarra,Claudio Meo al basso, Francesca Blumer voce, Eric Venitucci, tastiere e Robi Marchesi alla batteria.

Ci sarà da divertirsi! Dedicato agli “over 50” ma non solo. Ri-ascolteremo le canzoni che ci facevano ballare qualche tempo fa. Divertimento assicurato (e se vorrete, potrete fare il coro con loro). 

 

 

Volete un aforisma divertente?

“La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché!” Albert Einstein. (Ma non pensate che sia riferibile alla situazione politica attuale ... o no!)

Ne volete uno impegnato? Eccolo: “E’ veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante”. Charlie Chaplin

Su la testa, cari Naviganti ...  Buona Vita a tutti

Sono in ritardo con la Mail settimanale, cari Naviganti. Il motivo di questo “prendersela comoda” è che, fino a sabato, non abbiamo in programma nessun concerto. Ma solo per questa settimana, poi ricominciamo ad assediarvi con quattro appuntamenti. Premesso che domani sera

 

Giovedì 9 Maggio alle ore 21,30 presso l’EDONE’ ci sarà la prima delle quattro serate di

ANIME FUORI

e che vedrà la partecipazione dei gruppi BLUE SIDE – CATO – THE SHAMS – BLUE TANGERINES

 

per quanto riguarda il BoPo, per ora, accontentatevi di

 

Sabato 11 Maggio alle 21,30 che vedrà l’esibizione degli

SNAKEHOUSE

A Morgan Carminati, voce e armonica, e a Jennifer Longo, batteria, uniti nella vita e nella passione per il rock, si sono affiancati Daniele Togni al basso e Nick Baracchi alla chitarra. Dopo le traversie passate con alcuni componenti del gruppo che hanno scelto altre strade, i due trovano la forza di rialzarsi e redimersi. In pochi mesi producono diversi nuovi brani che verranno incisi nell’album registrato dal vivo ”SNAKEHOUSE LIVE”, più di 60 minuti di puro rock’n’roll. Tutto da ascoltare!

 

 

Domenica 12 Maggio – ore 18,30 un appuntamento imperdibile con il

ROBI ZONCA trio

E dopo una serata di rock cosa c’è di meglio di un aperitivo a base di BLUES? E chi invitare, se non il nostro bluesman più rappresentativo?

Robi vive in prima persona tutta l'epopea del rock, si innamora del blues e comincia ad ascoltare il blues dei Maestri come Muddy Waters, BB King, Freddie King, Albert King e tanti altri. Nei tardi 70 incontra a Parigi l'armonicista americano Andy J Forest , e suona nella sua band per 10 anni registrando 5 albums, nei quali collabora come bassista, chitarrista, cantante ed autore. La carriera di Robi prosegue con varie prestigiose collaborazioni come quelle con Tolo Marton, la Treves Blues Band, Ginger Baker, Mia Martini, Ronnie Jones, e tanti tanti altri. Dal 2003 Robi Zonca, pieno di musica da esprimere, si mette in proprio pubblicando il suo primo album da leader "DO YOU KNOW?" subito notato negli U.S.A. dove viene trasmesso da centinaia di radio specializzate. Questo successo radiofonico convince Robi a proseguire con anche maggiore entusiasmo, e nel 2005 è pronto il secondo album "YOU ALREADY KNOW" che conferma e rafforza il successo presso le radio di tutto il mondo. L'anno dopo, nel 2006, viene pubblicato il terzo album, questa volta dal vivo e con la partecipazione di Luther. Nel 2006 viene pubblicato"REBEL!" registrato tra New York e Milano, con l'appassionato apporto di grandi strumentisti USA.

Arriviamo ai giorni nostri, quando Robi esce col suo nuovissimo album "SO GOOD" crossover tra blues, jazz e rock.

Avere la possibilità di ascoltarlo dal vivo è sempre un evento, e siamo lieti di proporvelo.


 

 

Una citazione un po’ lunga, ma doverosa.

“Noi siamo un Paese senza memoria. Il che equivale a dire senza storia. L’Italia rimuove il suo passato prossimo, lo perde nell’oblio dell’etere televisivo, ne tiene solo i ricordi, i frammenti che potrebbero farle comodo per le sue contorsioni, per le sue conversioni: ma l’Italia è un Paese circolare gattopardesco in cui tutto cambia per restare esattamente com’è. In cui tutto scorre per non passare davvero. Se l’Italia avesse cura della propria storia, della propria memoria, si accorgerebbe che i regimi non nascono dal nulla ma sono il portato di antichi veleni, di invincibili metastasi. Imparerebbe l’Italia che questo Paese è speciale nel vivere alla grande ma con le pezze al culo, che i suoi vizi sono ciclici, si ripetono incarnati da uomini diversi che condividono lo stesso cinismo, la medesima indifferenza per l’etica, con l’identica allergia alla coerenza, a una tensione morale”. Pier Paolo Pisolini, da scritti corsari del 1975, quasi quaranta anni fa!

 

 

Su la testa, cari Naviganti ...  Buona Vita a tutti

Ci stiamo avvicinando alla fine delle trasmissioni, cari Naviganti. A fine maggio, infatti, cessiamo le proposte musicali. Comincia a far caldo, anche la sera, e cercare di tenere delle persone all’interno del locale è uno sforzo improbo. Dopo un inverno così lungo e una primavera così piovosa, poter stare all’aperto è il minimo al quale possano aspirare tutti. Ben vengano le serate da trascorrere seduti tranquilli, immersi nel verde! Che botép. Ancora  un piccolo sforzo di lettura, poi vi lasciamo tranquilli per un po’. Per ora sorbitevi questi appuntamenti.

 

Martedì 14 Maggio, alle 21,30 un concerto jazz decisamente inusuale con

ELOISA MANERA

 che presenta il suo lavoro da solista "Rondine": una violinista in transito.

Questo lavoro è nato con una immagine ben precisa: testimoniare e raccogliere le innumerevoli migrazioni dell'eclettica violinista, compositrice e improvvisatrice. Otto pezzi tra jazz e suggestioni ambient, echi di Bartok filtrati dal minimalismo di Steve Reich, dialoghi tra field recording urbani e le corde del violino. Vibrazioni di corde moltiplicate ed espanse da un'elettronica mai astratta, che generano e attraversano con leggerezza e coerenza paesaggi molto diversi tra loro: dalle onde di grano nella valle del Tago al barocco intravisto tra le nebbie di una Venezia tanto vissuta quanto immaginata, dalla quiete ipertesa dei suburbi di Milano ai giochi antichi di bimbi nella Sicilia spagnola, fino alla frenesia vitale nei vagoni affollati o solitari della metropolitana di New York.

 

Mercoledì 15 Maggio alle 21,30 concerto jazz con il

NOVALI REBULLA SAVOLDELLI TRIO plays originals
Con Ermanno Novali (pianoforte), Alfredo Savoldelli (contrabbasso) e Matteo Rebulla (batteria).
Il progetto, nato recentemente dall'incontro dei tre musicisti, prevede composizioni originali scritte per la formazione. Il trio è aperto al contributo dei membri e alla sperimentazione, e fonde le diverse esperienze classiche e jazzistiche dei musicisti in un linguaggio jazz contemporaneo.

Il progetto nasce nel 2013 dall'incontro dei tre musicisti e prevede composizioni originali scritte per la formazione. Il trio composto da Ermanno Novali (pianoforte), Alfredo Savoldelli (contrabbasso) e Matteo Rebulla (batteria) è aperto al contributo dei membri e alla sperimentazione e fonde le diverse esperienze classiche e jazzistiche dei musicisti

 

Giovedì 16 Maggio alle ore 21,30 presso l’ARCI BLOOM della Grumellina ci sarà la seconda delle quattro serate del concorso

ANIME FUORI

e che vedrà la partecipazione dei gruppi GO NAKED – JFEX – SCUMMY – MATTEO BONFANTI & I MALEDETTI

 

 

Venerdì 17 Maggio alle 21,30 il gradito ritorno, seppur sotto altre vesti, degli

‘N QUILL

‘N QUILL (abbreviazione di …and the quill) è la parola inglese che significa “…e la penna d’oca”, dove questa richiama il simbolo dello scrittore e del poeta.

Il gruppo musicale ‘N QUILL nasce nel maggio del 2010, ad opera dei suoi fondatori Maria Rosa Criniti (voce e organetto) e Massimiliano Scabeni(voce e chitarra) che, forti del loro percorso artistico in campo teatrale, poetico e musicale, decidono di unire queste tre arti in un unico progetto. Le canzoni infatti, che si ispirano ai testi poetici di E.Pound, J.Keats, J.Joyce, E.Dickinson, mantenendo la lingua inglese e americana, vengono arrangiate con musiche originali e prendono vita nella performance live anche attraverso la

recitazione di alcuni versi tradotti in italiano dai componenti del gruppo.

Da gennaio 2012 il duo si avvale della collaborazione di Andrea Granata (batteria) e Lorenzo Franzosi (basso) per la creazione del set elettrico e per la realizzazione del concerto teatrale “A Circle Concert”, che debutta a maggio 2012 nella rassegna Per Amore o Per Forza organizzata dal Teatro Tascabile di Bergamo, Teatro Prova e Teatro Caverna oltre che dal Comune di Bergamo.

 

 

Sabato 18 Maggio alle 21,30 vedrà l’esibizione dello

STEFANO BERTOLI TRIO

che vede affiancati, nel golfo mistico del BoPo, Stefano Bertoli alla batteria, Guido Bombardieri al sax e clarinetto e Marco Gamba al basso elettrico.

Un trio dalle caratteristiche uniche, composto da tre musicisti che tutt’ora rappresentano le massime espressioni del jazz in quel di Bergamo. Serata di grande musica, che esprimerà al meglio le capacità improvvisative del gruppo.

 

Domenica 19 Maggio – ore 18,30 un appuntamento unico:

QUARANTA EVENTI

Uno per ogni anno che compie il “nostro” FEDERICO DUENDE

Gli abbiamo concesso “carta bianca”, e vedremo cosa combinerà per festeggiare degnamente questo avvenimento.

Siete tutti invitati alla grande fiesta

 

Per la rassegna “Anticipazioni” vi informiamo che

Lunedì 20 Maggio alle 20,30 ci sarà il probabile ultimo appuntamento con il

TORNEO DI BRISCOLA CHIAMATA

E dai, non fatevi pregare. Anche se non siete dei geni delle 40 carte, suddivise equamente fra ori, spade, coppe e bastoni (esattamente 10 per ogni seme) una partitina a “brisculù” con buffet consolatorio alla fine della serata, alla modica cifra di 5,00 eurini, penso possa valere il viaggio fin qui, al BoPo.

 

 

Una citazione di Albert Einstein: “I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza”.

 

 

Su la testa, cari Naviganti ...  Buona Vita a tutti

 

Ci siamo quasi, cari naviganti, sta per finire anche il mese di Maggio, che porta con se gli ultimi appuntamenti musicali della stagione 2012/2013. Vorremmo finire questa programmazione con la speranza di farvi dei bei regali dal punto di vista strettamente musicale. Cominciamo?

 

Mercoledì 22 Maggio alle ore 21,30 abbiamo l’onore di ospitare un duo d’eccezione

DOUBLE CUT

un duo di sassofoni composto da Tino Tracanna e Massimiliano Milesi. Un’insolita formazione che spazia dai momenti di sperimentazione al Blues del Mississippi, incontrando il genio di Bach. Alcuni brani originali fanno poi da sfondo ad improvvisazioni libere da appartenenze di genere, ad intrecci complessi ed evocazioni popolari. Contenti?

 

 

Giovedì 23 Maggio alle 20,00 (attenti all’orario: le 20,00 e non le 21,30) la terza serata del Concorso

ANIME FUORI

al BARRIO di Campagnola, che vede la partecipazione dei Trifasico con rum, Stefano Venturini, La bambina Magra, Vincenzo Marabita

 

 

Venerdì 24 Maggio alle 21,30 salirà sul palco del BoPo il

VINCENZO MARABITA TRIO

I brani, in stile cantautorato pop-rock, acquistano un colore ed un calore del tutto particolare con l'atmosfera degli strumenti sul palco. Le melodie si intrecciano con ritmi e tempi rock in un mix diretto e coinvolgente, senza rinunciare all'originalità intrinseca che deriva dalle molteplici esperienze di Vincenzo e dei musicisti passate in band di diverse tipologie.
L'esperienza solista mette in luce le qualità vocali del "cantante", oltre che rendere con genuino trasporto le liriche dei brani, dal sapore spesso autobiografico.

 

 

Sabato 25 Maggio alle 21,30 un graditissimo ritorno. Finalmente riapproda al BoPo lo

STEFANO MACCHIA TRIO

con Stefano Macchia alla chitarra, Greg Cordaro al basso e Marco Sacchitella alla batteria.

Il trio si esibirà in un viaggio alle origini del Blues, quello del delta del Mississippi, delle piantagioni di cotone. Le dodici battute delle origini.

 

 

Domenica 26Maggio – ore 18,30 l’ultimo appuntamento con le “chiacchierate musicali” con la seconda puntata su

NEIL YOUNG: IL SOGNO DI UN HIPPIE

Ore 18,30: Marco Grompi, traduttore italiano dell’opera omnia di Neil Young (tra cui la recentissima autobiografia “Il sogno di un hippie”) e autore di numerose altre monografie dedicate al rocker canadese, continua (a grande richiesta, dato che nella serata dello scorso marzo la narrazione si era fermata agli anni ‘80) il suo racconto di mezzo secolo di rock imbizzarrito con parole, aneddoti e immagini inedite.

Ore 20,30: HERNANDEZ & SAMPEDRO in concerto.

Luca "Hernandez" Damassa e Mauro "Sampedro" Giorgi (chitarre e voci) sono due musicisti ravennati con la musica “made in USA” nel cuore. Attivi da diversi anni in varie formazioni, a partire dal 2010 si esibiscono stabilmente come duo acustico, dedito alla rilettura di brani di vari giganti del folk rock americano, approdando, nel marzo 2013, alla pubblicazione del convincente “Happy Island”, sorprendente album di canzoni originali inedite, che verrà presentato al BoPo in un’esclusiva anteprima bergamasca, assieme a una mirata selezione di brani tratti dal repertorio di Neil Young.

 

“Uno stupido è uno stupido, due stupidi sono due stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica”. (Leo Longanesi) 

 

 

Su la testa, cari Naviganti ...  Buona Vita a tutti

Ci siamo: cari naviganti, questa è l’ultima mail del BoPo, almeno così come lo conoscete.

Dopo sei anni di onorata carriera ci sarà il cambio gestione.

E’ stato fatto un bando, al quale abbiamo partecipato, e siamo arrivati ultimi: siamo quelli che hanno fatto l’offerta più bassa, quindi siamo fuori.

Questa è l’ultima settimana.

Il contratto di affidamento del Bocciodromo di Ponteranica scade il 31 maggio, venerdì.

Abbiamo fatto domanda di poter restare fino a domenica 2 giugno, per fare una festa finale, ma la risposta della giunta comunale è stata negativa, quindi l’ultimo appuntamento sarà per Venerdì 31 maggio.  .

Organizzeremo una festa venerdì sera, per salutarci e augurarci buona fortuna.

Giochi, ricchi premi e cotillons, fuochi d’artificio, abbracci e baci per tutti.

 

Però anche questa settimana abbiamo in serbo dei concerti:

 

 

Mercoledì 29 Maggio alle ore 21,30 chiudiamo la serie dei concerti jazz con un

TRIBUTO A MICHEL PETRUCCIANI

che vedrà entrare nel golfo mistico del BoPo Jean Baptiste Bolazzi al piano, Giorgio Marinoni al contrabbasso e Stefano Bertoli alla batteria.

Michel Petrucciani  è stato musicista di stupefacente energia, a dispetto della sua fragilissima salute, con una inclinazione senza pari per la melodia. Dotato di una abilità tecnica incredibile, esprimeva uno stile jazzistico unico e inconfondibile.

Sosteneva che “suonare è comunicare”: non credeva nel genio, ma nel duro lavoro. Viveva in una continua esplorazione delle possibilità che la musica può dare, in una sfida costante contro il tempo e la malattia che lo affliggeva. Ha suonato con i più grandi, Jack de Jonette, Wayne Shorter, Dizzy Gillespie, Lee Konitz e tanti tanti altri. Michel è scomparso nel 1999, a soli 36 anni. Chiudendo gli occhi e ascoltando la sua musica, quello che sentiamo è il suo stile inconfondibile, che fa trasalire e sognare a ogni nota.

 

 

Giovedì 30 Maggio alle 21,00 (attenti all’orario: le 21,00 e non le 21,30) la quarta e ultima serata del Concorso

ANIME FUORI

qui al BoPo. Parteciperanno i GLISSON ROAD, i GUSTO PAPRIKA, NICK BARACCHI e i DINAMO SCOTCH.

Alla fine della serata la Giuria, composta da Claudio Rinaldi, Roger Rota, Silvia Infascelli, Marco Grompi e Federico Duende proclamerà i vincitori di questa quarta edizione. I tre vincitori otterranno così il diritto a presentare le loro creazioni all’interno di un incontro-concerto presso la Casa Circondariale di Bergamo.

 

 

E arriviamo così a Venerdì 31 Maggio. Cosa faremo? Contatteremo i musicisti che si sono alternati sul palco del BoPo perché vengano a rallegrare la serata di addio.

Cominceremo con l’aperitivo alle 19,00 e poi ...

una colossale jam session: di tutti i generi e gli stili musicali, con i musicisti che si sono avvicendati qui negli anni: blues, rock, jazz, classica e folk. Abbiamo dimenticato qualcosa? Scusateci, le feste di addio non sono il nostro forte: preferiamo gli ARRIVEDERCI

 

E poi venderemo alcune cose del BoPo: quadri, bottiglie, suppellettili. Memorabilia: insomma, un ricordo del BoPo, se volete. Fatevi sotto!

 

Vorrei lasciarvi con un ultimo aforisma, e il più appropriato alla situazione mi sembra ancora una volta la frase di Gandhi: sii quello che vorresti che il mondo diventasse”.

 

E mi raccomando:

Su la testa, cari Naviganti ...  Buona Vita a tutti

 Buona vita cari naviganti, siamo ancora qui a far danno, per l’ultima volta (almeno come BoPo).

Semplicemente vogliamo informarvi che domani, sabato e domenica 8 e 9 giugno, all’interno del BoPo, terremo un banchetto per vendere tutto il vendibile: quadri, monili (accessori che non hanno niente a che vedere con la sfera sessuale), olii essenziali, bottiglie, vasi di fiori, stampe, tavoli e sedie, cazzilli in genere. Abbiamo anche un gioco del risiko e due cluedo, per gli appassionati di calcio. E poi mazzi di carte, porta caramelle, una sfera di legno di tamarindo, insalatiere, contenitori in plastica per il frigorifero, vasetti di tisane e tisaniere. Insomma: un sacco di cose.

Volete un ricordo del BoPo? Venite e scegliete cosa prendere.

 

Vi lasciamo con un’ultima frase, già citata peraltro: “la soddisfazione dei miserabili è vedere gli altri andare in malora”.

A chi sarà riferita?  

Ma no, dai, ridiamoci su:  Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo!

 

Su la testa, cari Naviganti ...  Buona Vita a tutti )

    9 giugno 2013      

 

 il BOPO ha chiuso

   riapre a ottobre con un nuovo BAR, in un nuovo posto, con simili attività . . . .  

ecco qua!

Prima mail inviata e prima dimenticanza. Nella fretta di informarvi della nostra ricomparsa nel mondo, ho tralasciato di informarvi che

 

domani sera, Giovedì 3 ottobre dalle 20,30 proprio qui al   Polaresco , si terrà la PRIMA SERATA   D I

 

LIBERALUDO

 

"Liberaludo" riunisce appassionati di giochi da tavolo; é un'idea libera e ludica che nasce come circuito semplice e veloce di sostegno ad eventi e serate ludiche. Ogni ludico/a può proporre occasioni pubbliche di incontro: ci si ritrova fra appassionati di giochi da tavolo per coinvolgere e invitare anche altre persone a condividere questo piacere. Collaboriamo con comuni, biblioteche, associazioni, cooperative, locali pubblici, realtà giovanili e con quanti condividano con noi l'obiettivo di diffondere la cultura ludica nella provincia di Bergamo.

 

www.liberaludo.it

 

www.facebook.com/liberaludo

 

Per info

 

info@liberaludo.it

 

Dai, scusatemi, cari Naviganti. D’altronde sono “nuovo” di questi moderni mezzi di diffusione e divulgazione di idee! E’ quasi la prima volta...

Vi aspettiamo domani sera

 

 

Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta. Gli indirizzi della lista non sono diffusi in alcun modo.
Se non desiderate ricevere ulteriori messaggi Vi chiediamo di comunicarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail, precisando l'indirizzo che vorrete immediatamente rimosso dalla mailing list. (d.lgs.196/2003).

 

 

lettere dal  4 ottobre 2013 in poi

cari Naviganti. Non ci chiamiamo più “il BoPo”. D’ora in poi vi perseguiteremo come “Café del la Paix”, e a noi questo nome piace proprio molto.

Siamo tornati a far danno, avendo trovato una sede nuova nello Spazio del Polaresco.

Avete presente la vecchia Colonia Elioterapica, quella per bambini gracili con carenza di vitamina D? Ecco, quello è il posto dal quale vi scriviamo (e dove vi accoglieremo).

 

 image

 

Intanto questo è il nostro logo, così, tanto perché lo sappiate. Poi faremo anche, molto presto, una nuova pagina facebook, un nuovo sito e ... ecc ecc.

Poi dovremmo anche cominciare a informarvi circa la programmazione musicale (e non) che, per questa settimana, prevede:

 

Venerdì 4 ottobre a partire dalle 21,00 una serata di presentazione del prossimo campionato di calcio a 5 UISP, che prevede anche una serata DJ

 

Sabato 5 ottobre, a partire dalle 22,00 il concerto dei

GLISSON ROAD

Loro hanno preso il nome dalla via dove è nato Syd Barrett però, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, non sono una cover band. Avete presente la musica “in levare”? I nostri prodi cavalcano quest’onda, e a loro è piaciuta così tanto che si permettono di scriverne musica e testi. Tutto originale! Meraviglia!

 

Domenica 6 ottobre, nel pomeriggio, a partire dalle 14,00 ospitiamo la

SETTIMA COPPA CITTA’ DEI MILLE DI DAMA

con la presenza di numerosi Maestri. Da non mancare

 

E per questa prima settimana direi che è tutto.

 

Vorremmo lasciarvi con queste parole, scritte in occasione della nostra partecipazione al bando del Polaresco

 

“... Cosa rimane quindi, come ultimo strumento per tentare una didattica efficace? Rimane solo il bar, quello stesso luogo che nei secoli scorsi ha visto germogliare liberamente le nuove idee. Ha visto le correnti artistiche scontrarsi per creare nuovi ruscelli espressivi. Ha visto nascere da un foglio e da una penna, abbandonati a fianco di un bicchiere, romanzi che sono entrati a far parte della storia dell'umanità e saggi che ne hanno sviscerato storia e meccanismi. Ha visto nascere e crescere musica di tutti i generi, e spesso ne è diventato il tempio. Ha visto, infine, emozioni, passioni e libertà, tutta la libertà che artisti, intellettuali, musicisti e semplici frequentatori hanno deciso di regalargli in cambio della sua ospitalità.

Il bar come ultimo "spazio libero", quando così lo si imposta e quando così lo si gestisce.|

 

Buona vita a tutti

 

Café de la Paix

via del Polaresco, 15 – 24129 bergamo

e-mail info@bardelpolaresco.it

sito internet: in costruzione

 

image

Café de la Paix

via del Polaresco, 15 – 24129 bergamo

e-mail info@bardelpolaresco.it

sito internet: in costruzione

 

 
 
 
 
 

prosegue per di qua ---------------->

bopo 6  -- cafè de la paix